Treville G. Corletto

   

Contatti:

Via Federico Priuli, 6
tel. 0423 - 482368

Codice meccanografico:

TVEE81505Q

Video di presentazione

Benvenuti a Treville


A.S. 2023-2024

Treville_1 Treville_2
Treville_3 Treville_4

A.S. 2022-2023

valigia

Progetto continuità Infanzia - Primaria

3 dicembre 2022
Giornata internazionale delle persone con disabilità

Giornata dei diritti internazionali dell’infanzia e dell’adolescenza

Abbiamo riflettuto sul diritto all’istruzione.

Che preziosa la nostra scuola! 

La scuola ci dà la possibilità di crescere, di diventare grandi, di costruire relazioni vere e di sognare un futuro.

La scuola fa la differenza. Ogni bambino, nel momento conclusivo in cortile, ha pescato una parola preziosa scritta da un altro suo compagno. Una parola che racchiude la bellezza dell’andare a scuola e dell’essere parte di questo diritto. Una parola da custodire per avere cura della scuola. 

A.S. 2021-2022

Progetto continuità Infanzia - Primaria


Giornata della Terra 22 aprile 2022


Flash mob per la pace


Giornata del risparmio energetico 2022

M'illumino di meno

Lampadine ” di riflessione” sui comportamenti ecosostenibili.

Clicca sull’immagine per vederle!

I bambini  hanno immaginato l’ecosostenibilità attraverso la crescita di una piantina 🌱 il cui sviluppo, in dieci fasi, rappresenta l’ecodecalogo di radio Caterpillar. A questa sono stati associati i due verbi MIGLIORARE e RINVERDIRE dai quali sono stati ricavati degli acrostici. Sono stati piantati dei semi e delle piantine ed è stata fatta la pulizia del cortile esterno della scuola.

Vedi il risultato!


Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

20 novembre 2021: le classi prime, seconde e terze della Scuola Primaria “G. Corletto” di Treville hanno riflettuto sull’importanza del “Diritto al gioco” (art. 31 della convenzione).
Dopo la riflessione comune i bambini hanno partecipato ad una serie di giochi organizzati dagli insegnanti nel campo sportivo della Scuola. Giocare insieme per imparare a stare insieme.

Il Presepe della scuola

 

Quest’anno, in occasione del Concorso regionale “Il Presepe della scuola” indetto dalla Giunta Regionale del Veneto, i bambini, gli insegnanti della Scuola Primaria Corletto hanno allestito all’aperto, nell’aula verde, attraverso l’aiuto di volontari, un presepe che ha coniugato la tradizione religiosa con l’innovazione tecnologica.


Lanterne verdi


Giornata internazionale della disabilità

  

Giornata del 4 Novembre  

Le classi prime e le classi seconde hanno avuto modo di vivere un momento comune insieme per celebrare la ricorrenza del IV novembre (Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate). Ci siamo dunque ritrovati nel salone della Scuola dove abbiamo riflettuto sul significato storico di questa giornata, mostrando ai bambini le immagini dell’altare della pace e alcune foto storiche. Dopo ci siamo spostati presso il monumento ai caduti di Treville per raccontare ai bambini la storia di questo importante monumento e per vivere un momento insieme. ricordando quanto importante sia la pace tra i popoli.

  
  

I bambini delle classi quarte e quinte dopo aver visto la presentazione della Grande Guerra nelle retrovie: Castelfranco retrovia del fronte in cui si vedeva una città avamposto militare, è stato presentato loro  “Pietre della Memoria”. E’ un progetto dell’Anmig (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra e Fondazione) che ha lo scopo di promuovere lo studio e favorire la conoscenza della storia contemporanea tenendo viva la memoria dei Caduti delle due guerre mondiali e della guerra di Liberazione. 

Il monumento dei Caduti di Treville fa parte di questo grande progetto nazionale il cui dovere  morale è nei confronti di quanti hanno sacrificato la loro vita per la difesa della Patria, il raggiungimento della democrazia e l’affermazione degli ideali di pace e fratellanza


A.S. 2020-2021

Aula verde

Proposta pedagogica di Service Learning

Classi terze

Leggi l'abstract del progetto!


Digital Storytelling

Classi prime

L’intervento didattico si è basato sul libro di letteratura per l’infanzia, “Il pentolino di Antonino” di Isabelle Carrier. La storia narra del riconoscimento e della valorizzazione delle proprie potenzialità per far fronte alle difficoltà e trasmette l’importanza di aiutarsi reciprocamente.

Our Arcimboldo’s gallery

Classi seconde

A conclusione di un lavoro in lingua inglese sui cibi e le preferenze alimentari, svolto con l'aiuto di una tirocinante dell'Università degli studi di Padova, i bambini di classe seconda hanno realizzato un autoritratto con frutta e verdura ritagliate da depliant e riviste, sullo stile di Arcimboldo.

Coding e pensiero computazionale con Scratch

Classi quarte

Gli alunni hanno imparato l’utilizzo di Scratch per produrre delle storie. Dopo una serie di lezioni sulle funzioni del programma hanno prodotto in autonomia delle brevi storie basate sul tema “Viaggio con la fantasia”.

Laboratorio d’arte sul Caviardage

Classe 5B

Gli alunni hanno sperimentato insieme alla loro insegnante d’arte la tecnica del caviardage (cancellare per creare).


“L’ora del codice” e “Coding con Scratch”

Gli alunni di classe quinta hanno partecipato all’ora del codice realizzando delle simpatiche coreografie digitali sulla piattaforma di “Programma il futuro” (code.org). 

Inoltre hanno imparato ad utilizzare il programma Scratch per produrre delle scenette come spunto di riflessione costruttiva sul bullismo e cyberbullismo.

Clicca sulle immagini per vedere i lavori!


A.S. 2019-2020

Presepi nelle scuole


Progetto di plesso


Discorso all'umanità

Classi quarte: didattica a distanza.

Partendo da una parte del discorso all'umanità presente nel film "Il grande dittatore" di Chaplin gli alunni hanno realizzato due disegni: uno inerente alla frase che li ha colpiti di più e uno su come immaginavano il ritorno a scuola.


Il mago dei numeri

Classi quinte: didattica a distanza.

Il testo è stato letto e corredato di alcune schede che comprendevano una migliore comprensione degli episodi.


Introduzione alla civiltà romana

Classi quinte: didattica a distanza.

La civiltà romana è stata presentata tramite una presentazione corredata di file audio.