La storia

  

Il territorio di Castelfranco Veneto è caratterizzato da una zona pianeggiante e dalla presenza di numerosi corsi d’acqua, elementi che nel tempo hanno favorito l’insediamento urbano e lo sviluppo della piccola e media industria. E’ un luogo a vocazione imprenditoriale che ha saputo attrarre anche capitali esteri e ha visto crescere aziende di grandi dimensioni, diventate nel loro percorso attrazione di alcune multinazionali. Vi è quindi un’ampia offerta lavorativa, variegata che copre prevalentemente il settore dei servizi e dell’industria, dove è ricercata la manodopera specializzata. 

La sensibilità verso i temi dell’ambiente e della giustizia sociale hanno favorito, però, negli ultimi anni anche lo sviluppo di realtà agricole particolari, come fattorie didattiche, aziende biologiche e cooperative sociali e di consumatori. 
Significativa per il territorio è anche la presenza dell’ospedale e la concentrazione in città di numerose realtà dell’ambito sanitario. 

Forte è anche la spinta alla promozione turistica e alla valorizzazione delle risorse del territorio che attraggono i turisti, sia da un punto di vista culturale (resti medievali, ville venete, Giorgione) che naturalistico (valorizzazione delle piste ciclabili e oasi naturalistiche).  

(da Analisi del contesto e dei bisogni del territorio del PTOF)