Le vie d'Europa... e oltre

Il corso di potenziamento di Lingua e Letteratura inglese Le Vie d'Europa... e oltre, rivolto alle Classi Terze dei plessi Giorgione e Treville, è finalizzato “all’incontro” con un autore appartenente ai grandi della letteratura inglese o americana, scelto annualmente dal Comitato didattico del Convengo nazionale e Vie d'Europa... e oltre.

Durante il corso pomeridiano vengono letti e commentati brani in lingua originale tratti dalle opere principali dell’autore. Si analizzano i personaggi e le tematiche, ponendo domande al testo e paragonando la propria esperienza con quanto emerge dall’opera, attraverso diverse attività in lingua.

Nella seconda parte del Corso gli studenti, divisi in gruppi, si cimentano nella scrittura di un racconto in lingua inglese ispirato alle tematiche affrontate e allo stile narrativo dell’autore.

Gli elaborati prodotti partecipano al Concorso nazionale e Vie d'Europa... e oltre .

Nel mese di marzo, a conclusione del lavoro, gli studenti prendono parte al Convegno Le Vie d'Europa... e oltre che si svolge a Firenze. In tale occasione essi partecipano attivamente ad un incontro dialogato con docenti e studenti provenienti da tutta Italia ed assistono ad una drammatizzazione sul tema del Convegno. In tale occasione vengono, inoltre, resi noti e premiati i vincitori e i lavori più meritevoli.

Il nostro Istituto ha partecipato con successo alle seguenti edizioni:

• XVII edizione - John Ronald Reuel Tolkien "I will take the ring- he said – though I do not know the way”
  • XVIII edizione - Mark Twain “I was a-trembling, because I’d got to decide, forever, betwix two things and I knowed it”

Ente organizzatore: Diesse Firenze. Progetto riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, patrocinato da INDIRE, INVALSI, Comune di Firenze, Regione Toscana, The British Institute of Florence.

Le Vie d'Europa... e oltre
 XVIII edizione

Mark Twain

I was a-trembling, because I'd got to decide, forever, betwixt two things, and I knowed it

Anche quest’anno alcuni studenti delle classi 3^ A, B, E, F, G , AT, BT, CT della Scuola Secondaria di Primo Grado Giorgione - Treville  hanno preso parte al Corso di potenziamento di Lingua e Letteratura Inglese “Le Vie d’Europa”, finalizzato alla partecipazione alla XVIII edizione del Convegno e Concorso nazionale su Mark Twain “I was a-trembling, because I’d got to decide, forever, betwixt two things, and I knowed it” che si è svolto a Firenze il 22 marzo 2024, con la guida del Docente Coordinatore del progetto prof.ssa Paola Manolio.

Due racconti dei tre gruppi partecipanti, dai titoli “And Adventure to remember” e “A story of foreigners”, scritti in lingua inglese e ispirati alle opere di Mark Twain, si sono aggiudicati due menzioni d'onore nella Sezione Inglese.

Per leggere i racconti in formato pdf visita il sito ufficiale (sezione Vincitori)

Clicca qui!

Locandina_Vie_Europa

Attestato_1Attestato 2

Gruppo 1Gruppo 2

teatroGruppo 3

Convegno - Concorso

Le Vie d’Europa
 XVII edizione

John Ronald Reuel Tolkien

“I will take the Ring – he said – though I do not know the way”

Dodici studenti delle classi 3^ B, D, F , AT, BT, CT, DT della Scuola Secondaria di Primo Grado Giorgione - Treville hanno preso parte al corso di potenziamento di Lingua e Letteratura Inglese “Le Vie d’Europa”, finalizzato alla partecipazione alla XVII edizione del Convegno e Concorso nazionale[1] su J. R. R. Tolkien “I will take the Ring – he said – though I do not know the way” che si è svolto a Firenze il 31 marzo 2023, con la guida del Docente Coordinatore del progetto prof.ssa Paola Manolio.

Il racconto di uno dei tre gruppi partecipanti, dal titolo “Another world – in this world”, scritto in lingua inglese e ispirato alle opere di Tolkien, si è aggiudicato il secondo premio nella Sezione Inglese.

Link al sito ufficiale (sezione Vincitori) dove è possibile anche leggere il racconto in formato pdf:

Attestato con motivazione

Le vie d'Europa