RAV – PdM

Consulta il RAV

Il Ministero della Pubblica Istruzione recentemente ha individuato le priorità strategiche del Sistema Nazionale di Autovalutazione (SNV) per gli anni scolastici futuri.
L’autovalutazione è finalizzata al miglioramento della qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti ed è indirizzata:
– al rafforzamento delle competenze di base degli studenti rispetto alla situazione di partenza;
– alla riduzione delle differenze tra scuole e aree geografiche nei livelli nazionali;
– alla valorizzazione degli esiti a distanza degli studenti con attenzione al cambio di grado tra ordine di scuole.
ll processo di valutazione, definito dal SNV, inizia con l’autovalutazione. Lo strumento che accompagna e documenta questo processo è il Rapporto di autovalutazione (RAV). Il rapporto è composto da più dimensioni ed è aperto alle integrazioni delle scuole per cogliere la specificità di ogni realtà senza riduzioni o semplificazioni eccessive.
Il RAV fornisce una rappresentazione del nostro Istituto attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il Piano di Miglioramento.

PdM Istituto Comprensivo 1° (consulta)

Il Piano di Miglioramento è un percorso di pianificazione e sviluppo di azioni che prende le mosse dalle priorità indicate nel Rapporto di Autovalutazione (RAV), elaborato nell’anno scolastico 2017/18 e pubblicato sul Portale Ministeriale “Scuola in Chiaro” e sul sito dell’Istituto.

Ultimo aggiornamento

21 Luglio 2021

Skip to content