Educazione Civica

Legge 20 agosto 2019, n. 92: “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”.

Obiettivi

La Legge pone a fondamento dell’educazione civica la conoscenza della Costituzione Italiana, la riconosce non solo come norma cardine del nostro ordinamento, ma anche come un codice chiaro e organico di valenza culturale e pedagogica, capace di accogliere e dare senso e orientamento in particolare alle persone che vivono nella scuola e alle discipline e alle attività che vi si svolgono.
Le istituzioni scolastiche devono rafforzare la collaborazione con le famiglie al fine di promuovere comportamenti improntati a una cittadinanza consapevole, non solo dei diritti, dei doveri e delle regole di convivenza.
La norma richiama il principio della trasversalità del nuovo insegnamento, che non è riferibile ad una singola disciplina.
Il testo di legge prevede che l’orario dedicato a questo insegnamento non possa essere inferiore a 33 ore per ciascun anno di corso.
Nel rispetto dell’autonomia organizzativa e didattica di ciascuna istituzione scolastica, le Linee guida si sviluppano intorno a tre nuclei concettuali che costituiscono i pilastri della Legge, a cui possono essere ricondotte tutte le diverse tematiche dalla stessa individuate:

1. Costituzione
  2. Sviluppo sostenibile
  3. Cittadinanza digitale

Attività proposte

Nel tempo dedicato a questo insegnamento, i docenti, sulla base della programmazione già svolta in seno al Consiglio di classe con la definizione preventiva dei traguardi di competenza e degli obiettivi/risultati di apprendimento, potranno proporre attività didattiche che sviluppino, con sistematicità e progressività, conoscenze e abilità relative ai tre nuclei fondamentali sopra indicati, avvalendosi di unità didattiche di singoli docenti e di unità di apprendimento e moduli interdisciplinari trasversali condivisi da più docenti.

Leggi le linee guida complete

Iniziative:

• Giornata della memoria 27 gennaio 2023
  • Safe Internet day  9 febbraio 2021
  • Giornata dei giusti  6 marzo 2021
  • M’illumino di meno 26 marzo 2021

10 febbraio 2023

Il giorno del Ricordo

secondaria Giorgione-Treville.pdf

27 gennaio 2023

Il giorno della memoria

Vedi i lavori svolti nei plessi del nostro istituto!

25 novembre 2022

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

25 novembre 2021

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Leggi l'articolo e guarda i lavori

Lettura ad alta voce

CRR plesso Masaccio - classi quarte e quinte.

Piantumazione

CRR plesso Masaccio - ultimo giorno di scuola.

Un nuovo amico: la cooperativa Atlantis!

Un bel progetto questo della cooperativa Atlantis! Siamo partiti a Natale per giungere in primavera con la visita presso le nostre scuole per i saluti finali.