Certificazioni Linguistiche

Logo Cambridge

L'Istituto Comprensivo I di Castelfranco Veneto è un centro certificato di preparazione Cambridge fino al 30/09/2024 (Certificato)

KET: Key English Test

Cambridge English: Key for schools – livello A2/B1

Certificato riconosciuto a livello internazionale.

Ogni candidato che supera l’esame riceve due documenti: un certificato e un Statement of results. Il certificato indica il livello di conoscenza linguistica dimostrato, livello A2 o livello B1.

L’esame è rivolto a studenti in età scolastica e attesta la capacità dello studente di gestire situazioni quotidiane in un inglese, scritto e orale, ad un livello medio.

Preparandosi all’esame gli studenti:

– sviluppano le abilità di comunicare in inglese;

– acquisiscono un certificato riconosciuto a livello internazionale;

– acquisiscono sicurezza nell’apprendimento della lingua inglese;

– sono motivati a proseguire nell’apprendimento della lingua inglese e ad ottenere qualifiche di livello superiore.

Inglese internazionale

Insegnanti e genitori vogliono il meglio per i ragazzi. Il mondo nel quale essi stanno crescendo è molto più competitivo. Aiutarli dando loro l’opportunità di studiare l’inglese può offrire una possibilità in più, spendibile a scuola e altrove.

La conoscenza della lingua inglese aumenta le opportunità che i ragazzi avranno nella loro vita e favorisce la possibilità di distinguersi dalla massa.

I ragazzi hanno il potenziale per imparare velocemente e progredire in tempi brevi. L’esame, permette di motivarli e di misurarne i progressi, sviluppando la loro sicurezza e premiandone gli sforzi.

Logo_Goethe_Institut

FIT IN DEUTSCH 1

La scuola secondaria di primo grado Giorgione/Treville offre agli alunni delle classi terze la possibilità di conseguire la certificazione linguistica Fit in Deutsch 1, corrispondente al primo livello di competenza del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (livello base A1).

Lo studente che ottiene la certificazione dimostra di essere in grado di:

• capire e usare espressioni semplici, familiari e di uso comune per soddisfare necessità di tipo concreto;
  • presentare se stesso e gli altri, fornendo informazioni sulla persona, sulla famiglia e sull’ambiente circostante;
  • comunicare in modo semplice, purché l’interlocutore parli adagio e in modo chiaro e sia disponibile a collaborare.

La certificazione Fit in Deutsch 1 è rilasciata dal Goethe Institut, accreditato tramite protocollo d’intesa come ente certificatore per la lingua tedesca dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano. I diplomi del Goethe Institut sono riconosciuti ufficialmente, costituiscono prestigiose attestazioni di conoscenza della lingua anche a livello internazionale e possono conferire un valore aggiunto al proprio curriculum vitae.

Nel corso del secondo quadrimestre gli alunni interessati hanno la possibilità di frequentare un corso propedeutico pomeridiano in preparazione alle prove d’esame, atto a potenziare le abilità di comprensione scritta, comprensione orale, espressione scritta ed espressione orale  (Lesen, Hören, Schreiben, Sprechen).

Le lezioni sono tenute da insegnanti qualificati.

Le prove d’esame si svolgono di norma nel mese di maggio e sono organizzate in collaborazione con l’Istituto di Cultura Italo-Tedesco di Padova.

Visita il sito del Goethe-Institut dedicato alle certificazioni (clicca qui!)

Diplomi DELE

Il nostro Istituto Comprensivo prepara gli alunni e li sostiene ed accompagna nel percorso di certificazione linguistica DELE di lingua spagnola (livello A2/B1 escolar).

I Diplomi DELE sono certificati ufficiali rilasciati dall’ Istituto Cervantes in nome del Ministero Spagnolo di Educazione e Formazione Professionale che riconoscono il livello di conoscenza della lingua spagnolo.

Sono diplomi riconosciuti in ambito internazionale da ditte private, camere di commercio ed istituzioni di insegnamento pubblico e privato. In alcuni paesi, i DELE sono stati inseriti dalle autorità educative e dai centri d’istruzione all’interno dei propri programmi di valutazione. Sono indicati per facilitare la promozione professionale e l’accesso all’educazione sia in Spagna sia in oltre cento paesi in cui si realizzano queste prove. In definitiva, costituiscono uno strumento di promozione personale in ambito accademico e professionale.

DELE A2/B1 escolar
L’esame DELE A2/B1 per studenti, offre la possibilità al candidato di ottenere un diploma DELE di livello B1 o A2, secondo i risultati ottenuti nella prova d’esame. Ossia, con un solo esame, in caso di promozione, viene rilasciato direttamente il certificato del livello corrispondente.

Diploma di Spagnolo livello A2
Questo diploma certifica che il candidato è capace di comprendere frasi e espressioni quotidiane di uso frequente che gli permettono di esprimere informazioni basiche su se stesso, la famiglia, gli acquisti, i luoghi di interesse, hobby, etc.

Diploma di Spagnolo livello B1
Questo diploma certifica la capacità dello studente di:
– comprendere i punti principali di testi in lingua che trattano argomenti che gli sono familiari, come per esempio situazioni di lavoro, studio o il tempo libero;
– essere in grado di esprimersi nella maggior parte delle situazioni durante un viaggio in un paese ispanofono;
– produrre testi semplici e coerenti riguardo argomenti che familiari o di interesse personale;
– descrivere esperienze, eventi, desideri e aspirazioni, ma anche giustificare brevemente le proprie opinioni e spiegare i propri piani.