Treville G.Corletto

Coco può farcela

Progetto continuità Infanzia - Primaria

Aula verde

Proposta pedagogica di Service Learning.

Classi terze.

Leggi l'abstract del progetto!

Digital Storytelling

Classi prime

L’intervento didattico si è basato sul libro di letteratura per l’infanzia, “Il pentolino di Antonino” di Isabelle Carrier. La storia narra del riconoscimento e della valorizzazione delle proprie potenzialità per far fronte alle difficoltà e trasmette l’importanza di aiutarsi reciprocamente.

Our Arcimboldo’s gallery

Classi seconde

A conclusione di un lavoro in lingua inglese sui cibi e le preferenze alimentari, svolto con l'aiuto di una tirocinante dell'Università degli studi di Padova, i bambini di classe seconda hanno realizzato un autoritratto con frutta e verdura ritagliate da depliant e riviste, sullo stile di Arcimboldo.

Coding e pensiero computazionale con Scratch

Classi quarte

Gli alunni hanno imparato l’utilizzo di Scratch per produrre delle storie. Dopo una serie di lezioni sulle funzioni del programma hanno prodotto in autonomia delle brevi storie basate sul tema “Viaggio con la fantasia”.

Laboratorio d’arte sul Caviardage

Classe 5B

Gli alunni hanno sperimentato insieme alla loro insegnante d’arte la tecnica del caviardage (cancellare per creare).

“L’ora del codice” e “Coding con Scratch”

Gli alunni di classe quinta hanno partecipato all’ora del codice realizzando delle simpatiche coreografie digitali sulla piattaforma di “Programma il futuro” (code.org).

Inoltre hanno imparato ad utilizzare il programma Scratch per produrre delle scenette come spunto di riflessione costruttiva sul bullismo e cyberbullismo.

Clicca sulle immagini per vedere i lavori!

A.S. 2019-2020

Presepi nelle scuole

Progetto di plesso

Discorso all'umanità

Classi quarte: didattica a distanza.

Partendo da una parte del discorso all'umanità presente nel film "Il grande dittatore" di Chaplin gli alunni hanno realizzato due disegni: uno inerente alla frase che li ha colpiti di più e uno su come immaginavano il ritorno a scuola.

Il mago dei numeri

Classi quinte: didattica a distanza.

Il testo è stato letto e corredato di alcune schede che comprendevano una migliore comprensione degli episodi.

Introduzione alla civiltà romana

Classi quinte: didattica a distanza.

La civiltà romana è stata presentata tramite una presentazione corredata di file audio.

3 Settembre 2021