Certificazioni linguistiche

KET: Key English Test

Cambridge English: Key for schools – livello A2/B1

Certificato riconosciuto a livello internazionale.

Ogni candidato che supera l’esame riceve due documenti: un certificato e un Statement of results. Il certificato indica il livello di conoscenza linguistica dimostrato, livello A2 o livello B1.

L’esame è rivolto a studenti in età scolastica e attesta la capacità dello studente di gestire situazioni quotidiane in un inglese, scritto e orale, ad un livello medio.

Preparandosi all’esame gli studenti:

– sviluppano le abilità di comunicare in inglese;

– acquisiscono un certificato riconosciuto a livello internazionale;

– acquisiscono sicurezza nell’apprendimento della lingua inglese;

– sono motivati a proseguire nell’apprendimento della lingua inglese e ad ottenere qualifiche di livello superiore.

Inglese internazionale

Insegnanti e genitori vogliono il meglio per i ragazzi. Il mondo nel quale essi stanno crescendo è molto più competitivo. Aiutarli dando loro l’opportunità di studiare l’inglese può offrire una possibilità in più, spendibile a scuola e altrove.

La conoscenza della lingua inglese aumenta le opportunità che i ragazzi avranno nella loro vita e favorisce la possibilità di distinguersi dalla massa.

I ragazzi hanno il potenziale per imparare velocemente e progredire in tempi brevi. L’esame, permette di motivarli e di misurarne i progressi, sviluppando la loro sicurezza e premiandone gli sforzi.

FIT IN DEUTSCH 1

La scuola secondaria di primo grado Giorgione/Treville offre agli alunni delle classi terze la possibilità di conseguire la certificazione linguistica Fit in Deutsch 1, corrispondente al primo livello di competenza del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (livello base A1).

Lo studente che ottiene la certificazione dimostra di essere in grado di:

• capire e usare espressioni semplici, familiari e di uso comune per soddisfare necessità di tipo concreto;
  • presentare se stesso e gli altri, fornendo informazioni sulla persona, sulla famiglia e sull’ambiente circostante;
  • comunicare in modo semplice, purché l’interlocutore parli adagio e in modo chiaro e sia disponibile a collaborare.

La certificazione Fit in Deutsch 1 è rilasciata dal Goethe Institut, accreditato tramite protocollo d’intesa come ente certificatore per la lingua tedesca dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano. I diplomi del Goethe Institut sono riconosciuti ufficialmente, costituiscono prestigiose attestazioni di conoscenza della lingua anche a livello internazionale e possono conferire un valore aggiunto al proprio curriculum vitae.

Nel corso del secondo quadrimestre gli alunni interessati hanno la possibilità di frequentare un corso propedeutico pomeridiano in preparazione alle prove d’esame, atto a potenziare le abilità di comprensione scritta, comprensione orale, espressione scritta ed espressione orale  (Lesen, Hören, Schreiben, Sprechen).

Le lezioni sono tenute dalle insegnanti di tedesco della scuola e sono a carico dell’Istituto, quindi gratuite per le famiglie.

Le prove d’esame si svolgono di norma nel mese di maggio e sono organizzate in collaborazione con l’Istituto di Cultura Italo-Tedesco di Padova.

10 Giugno 2021