Carissimi alunne ed alunni, genitori e personale della scuola,
ci lasciamo alle spalle un anno molto particolare che ha cambiato le nostre vite.
Abbiamo cercato di organizzare al meglio la ripartenza risolvendo problemi logistici, rivedendo molti aspetti dell’organizzazione e stabilendo regole comuni.
Come credo tutti sappiate, la situazione è ancora molto incerta a livello generale. Il Ministero dell’Istruzione, con i suoi uffici centrali e periferici, sta procedendo con tutti i passaggi necessari per l’organizzazione e l’avvio delle attività, in un continuo confronto con il CTS. È ovvio che il rischio di epidemia rende il servizio scolastico molto complicato. Il primo obiettivo è la tutela della salute, ma accanto a questo obiettivo c’è quello di offrire il miglior servizio possibile per garantire a tutti il successo formativo.
Le 3 regole di base sulle quali la scuola si organizzerà sono le seguenti:
- Distanziamento: sarà garantito il distanziamento di almeno 1 metro tra gli studenti e di due metri tra questi e i docenti. Le aule sono state predisposte con una dotazione di base formata da banchi e sedie individuali, con la riduzione della superficie della cattedra e con una diminuzione di eventuali altri arredi presenti in aula (armadi etc.).
- Mascherine: devono essere indossate all’ingresso, quando gli utenti si muovono e in tutti i momenti in cui non è garantito il distanziamento di 1 metro. Potranno essere tolte per la mensa e per l’attività sportiva individuale. Al personale della scuola verrà consegnato fin dal primo giorno di scuola un dispositivo di protezione (kit di mascherina chirurgica e/o visiera), Anche per gli alunni è prevista la consegna delle mascherine, che avverrà tempestivamente non appena verranno recapitate a scuola.
- Igiene: sarà garantita una frequente e corretta igiene degli ambienti, una continua aerazione e sarà obbligatoria una corretta e frequente igiene personale. Appositi prodotti per l’igiene delle mani saranno a disposizione all’interno degli edifici scolastici.
La Dirigente Scolastica